Blog

EASW  – European Awareness Scenario Workshop

EASW – European Awareness Scenario Workshop

È una metodologia promossa dalla Commissione Europea per facilitare la partecipazione sociale nella programmazione di interventi progettuali finanziati.

  • European: perché è un format europeo.
  • Awareness: perché rende consapevoli e protagonisti del cambiamento.
  • Scenario: perché porta ad immaginare il futuro che si vorrebbe vivere nella propria comunità.
  • Workshop: perché è strutturato in riunioni partecipate ed interattive.

Consente ai partecipanti di scambiarsi informazioni, discutere sui temi ed i processi che regolano lo sviluppo economico e sociale, stimolando la capacità di ciascuno d’identificare e pianificare soluzioni reali ai problemi esistenti.

Il Facilitatore del metodo è chiamato “National monitor”, è una figura riconosciuta a livello europeo ed inserita all’interno di un albo di esperti.

Guida solitamente un gruppo di 20-30 persone che ricoprono il ruolo di: politici, tecnici, cittadini ed imprenditori.

I partecipanti s’incontrano, quindi, per confrontarsi, ipotizzare visioni sul futuro della propria comunità, proporre possibili soluzioni su come riuscire a superare gli ostacoli che rallentano l’evoluzione del territorio verso modelli di sviluppo sostenibile.

I partecipanti rappresentano gli “esperti” del tema trattato proprio in considerazione del fatto che operando a livello locale sono a conoscenza delle opportunità di cambiamento e dei limiti nel loro raggiungimento; possono essere promotori di un reale cambiamento modificando i propri modelli comportamentali e testimoniando atteggiamenti propositivi ed efficaci negli altri.

La ricchezza del metodo consiste nella relazione, nella partecipazione, nella discussione e nel confronto tra tutti quanti. Si lavora tutti sinergicamente sulla visione futura del territorio ideale, quella che racconta i sogni di ognuno come cittadino e che permette allo stesso tempo di ideare e proporre soluzioni pratiche ed azioni condivise per il raggiungimento di quanto ipotizzato.

Tags: , , ,

1 Comment

  1. Giusy
    5 Febbraio 2015

    Post molto interessante e scritto molto bene. Il messaggio è chiaro e coinciso.
    Thanks!:-)

Lascia un commento