Metodo

Ascolto attivo e creatività
sono i miei fondamenti metodologici

La mia modalità di lavoro parte dall’ascolto attivo e dal feedback, sia nei rapporti interpersonali che nell’interazione ambientale.

Il problem solving mi guida nella risoluzione delle problematiche professionali e personali.
Definisco le coordinate da seguire in ogni azione professionale: metto in relazione le modalità e gli strumenti da impiegare, la pianificazione dei tempi e delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi. L’approccio olistico e prospettico guida ogni mia attività di organizzazione dal coordinamento di gruppi di lavoro alla gestione di reti e partnership e mi consente di cogliere input ambientali per trasformarli in opportunità di crescita.
Ho un elevato senso di responsabilità e di affidabilità negli impegni assunti. Sono sempre in continuo apprendimento ed aperta ad accrescere il mio potenziale.

 

 

 

Il pensiero creativo mi permette di non standardizzare le soluzioni per i miei committenti: ad ogni problema la sua soluzione e ad ogni cliente il suo originale intervento.
Ogni progetto ha le sue specificità, ha bisogno di una fase di analisi di contesto, di definizione degli obiettivi e di elaborazione delle azioni di sviluppo. Rappresenta sempre un’opportunità di crescita per le persone insieme alle quali lo si realizza ed è foriero di nuove energie ed iniziative.
Assumo con senso di appartenenza e responsabilità incarichi istituzionali per conto delle organizzazioni per le quali lavoro.

Le fasi della consulenza

Ascolto
Ascolto ed interpretazione dei bisogni del cliente.
Individuazione degli obiettivi aziendali da raggiungere.
Analisi
Analisi del contesto e dello scenario.
Ricerca delle soluzioni.
Progettazione
Progettazione dell´ intervento.
Condivisione e confronto con il cliente.
Realizzazione
Realizzazione e coordinamento delle azioni.
Verifica e monitoraggio costante dei risultati.
Valorizzazione
Valorizzazione dell´ impegno delle persone.
Valorizzazione degli obiettivi raggiunti.