Blog

Focus Group

Focus Group

E’ una tecnica per lo sviluppo di discussioni guidate di gruppo centrate su uno specifico argomento. Nato negli anni 50 dal lavoro di Merton nel campo della ricerca sociale, diffusamente utilizzato nella pubblicità e nei sondaggi di mercato, l’uso del Focus Group si è col tempo esteso anche nell’ambito di numerosi progetti ed iniziative di animazione e sviluppo locale come strumento per rilevare i bisogni e la percezione dei partecipanti rispetto ad un prodotto/servizio che si sta sviluppando o su un dato fenomeno che si sta osservando. Strumento particolarmente adatto allo sviluppo di indagini qualitative, il Focus Group non deve in alcun modo essere confuso con altri strumenti di progettazione partecipata.

Attraverso un Focus Group è possibile comprendere i bisogni specifici dei destinatari finali di un progetto, o degli utenti di un servizio, a partire da un campione rappresentativo di questi ultimi, analizzando in profondità ciò che le persone pensano al di là delle opinioni superficiali che possono avere.

Il Focus Group è costruito sull’idea che raccogliendo le diverse opinioni e punti di vista delle persone, ed osservando come i partecipanti interagiscono all’interno di un gruppo e modificano le proprie opinioni di partenza, sia possibile raccogliere un maggior numero di informazioni che attraverso semplici interviste individuali. In un Focus Group il lavoro si basa su delle discussioni guidate, che vengono moderate da un facilitatore. Egli deve fare in modo che i partecipanti si sentano liberi di esprimere le loro opinioni e contemporaneamente deve mantenere la conversazione focalizzata sul tema proposto.

Tags: , , ,

Lascia un commento